Convegno Nazionale sulla Didattica della Matematica...da non perdere!

Mi spiace per il ritardo con cui segnalo questo evento, ma gli impegni di questo mese non mi hanno permesso di pubblicizzare la cosa prima di oggi. Ahimè!!!
Ci tenevo comunque a segnalare (urgentemente!!!) a tutte le colleghe che si occupano dell'ambito scientifico, di ogni ordine e grado di scuola (dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado!) un Convegno a cui non si può non partecipare almeno una volta nella vita, perchè è un'occasione di formazione personale veramente utile e interessante.

Si tratta del Convegno Nazionale "Incontri con la Matematica" che ogni anno si tiene a Castel San Pietro Terme (Bologna) nel primo weekend di novembre. Quest'anno verrà realizzata la venticinquesima edizione del convegno (è un evento ormai consolidato e organizzato nei minimi dettagli) e proprio per questo il titolo del Convegno di quest'anno sarà: "Un quarto di secolo al servizio della Didattica della Matematica".


Il convegno si terrà a Castel San Pietro Terme, presso l'Albergo delle Terme e il Centro Congressi Artemide, i prossimi giorni: dal 4 al 6 novembre 2011.
Si può consultare un programma dettagliato dell'evento recandosi a questo link (in cui sono presenti anche indicazioni stradali e relative all'eventuale pernottamento).

Sono tre anni che partecipo a questo Convegno e posso tranquillamente dire che ormai è diventato il mio appuntamento fisso. Credo che non si possa mancare. Si tratta di un'occasione davvero imperdibile per poter approfondire la straordinaria disciplina che ci troviamo ad insegnare e per poter ricavare una serie innumerevole di spunti didattici per il nostro lavoro in classe.
Sì, perchè non si tratta di un Convegno in cui i relatori (tra l'altro preparatissimi e selezionati) palano di teoria o di concetti tutt'altro che concreti, ma le persone che relazionano sono soprattutto colleghi, insegnanti che presentano alcuni lavori svolti nelle loro classi e li documentano con immagini, racconti e materiali, anche scaricabili.

Inoltre, a mio avviso, il punto di forza di questo convegno è la presenza della sezione "Mostre e Laboratori", in cui, in spazi organizzati e predisposti, gruppi di insegnanti mettono a disposizione il materiale che hanno prodotto (materiale concreto, lavori, modelli, immagini, plastici, spiegazioni e molte volte anche pubblicazioni o riferimenti da "portarsi a casa") e sono lì presenti per raccontare e spiegare direttamente ai visitatori ciò che hanno fatto con i loro alunni.
Inutile dire che dai laboratori si possano ricavare miriadi di idee per realizzare nuovi percorsi nelle proprie classi (io ogni anno vengo a casa con tantissimo materiale e un album forografico ricchissimo!).......e che lo "scambio di conoscenza" che durante questo appuntamento avviene sia sempre non indifferente!
In ultimo, durante l'occasione è anche disponibile sempre una vastissima scelta di testi, libri e materiali relativi alla Matematica, alle Scienze e alla Didattica in generale, soprattutto specifica per noi insegnanti del settore. Sono sempre disponibili anche gli Atti del Convegno, in cui sono presentati tutti i progetti nel dettaglio, sia riguardanti le Conferenze e i Seminari, sia relativi a ciò che viene presentato nelle Mostre e nei Laboratori.

Insomma, un evento fondamentale, a cui è impossibile mancare...o almeno buttarci un occhio per curiosità. 
Io ci sarò...e voi? Chi partecipa mi faccia un fischio! :-) Magari potrebbe anche essere l'occasione per incontrarsi e scambiarsi del materiale sempre utilissimo! ;-)
E poi...se ormai è troppo tardi per quest'anno potrete sempre rifarvi l'anno prossimo! Intanto (lo prometto, anche se sarà dura visti tutti gli impegni che mi aspettano al rientro), magari al mio ritorno cercherò di fare un breve resoconto di com'è andata l'esperienza, con qualche immagine significativa.
Spero di vedervi, comunque! :-)

Commenti