Festa della Matematica 2012 a Cremona!

A tutti i miei colleghi cremonesi e limitrofi: ecco un invito in anteprima per voi!

Poichè il 14 marzo sarà la giornata internazionale della Matematica (e quindi ci sarà da far festa!), nei giorni MARTEDì 6 MARZO e VENERDì 9 MARZO 2012 organizzerò, presso la Biblioteca Statale di Cremona - Sala Ragazzi (Via Ugolani Dati, 4), una mostra-laboratorio, per prepararsi al meglio all'evento.
La mostra-laboratorio sarà aperta ai bambini di tutte le classi che vorranno partecipare, su prenotazione, in due appuntamenti: 9.00-10.30 oppure 10.40-12.10. 

Durante il laboratorio le insegnanti potranno scegliere uno dei tre percorsi segnalati, sul quale far lavorare i bambini:
- GEOMETRIA CON GLI SPECCHI
- GIOCHI ED ENIGMI MATEMATICI
- π E I GIOCHI DEL CERCHIO
Io accompagnerò i bambini all'interno dei percorsi proponendo giochi, materiali e strumenti particolari per lo studio della Matematica, esperienze pratiche di costruzione, manipolazione, sperimentazione libera in grande o piccolo gruppo e momenti di discussione per riflettere su alcuni concetti matematici emersi dal lavoro pratico.

I laboratori sono disponibili per tutte le cinque classi della scuola primaria e ad ogni appuntamento potranno iscriversi un massimo di due classi (anche non necessariamente parallele).

Per iscrivere le vostre classi, potrete telefonare al numero 0372 495613, oppure inviare una mail a sala.ragazzi@bibliocremona.it
Affrettatevi! C'è posto solamente per 8 CLASSI!

Per ulteriori informazioni, vi allego la locandina dell'evento che verrà inviata a tutte le scuole nei prossimi giorni.

Inoltre, il giorno SABATO 10 MARZO, sempre presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Statale di Cremona, la mostra-laboratorio sarà aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 12.00. In questa occasione potranno partecipare liberamente tutti i bambini dai 5 agli 11 anni, le loro famiglie e tutti gli insegnanti della scuola primaria "curiosi" che vorranno ricavare qualche spunto o qualche idea particolare per allestire la Festa della Matematica nelle loro classi! Un momento che ritengo necessario per la conoscenza e la familiarizzazione dei bambini con questa meravigliosa ed affascinante disciplina!

Per ulteriori richieste o informazioni non esitate a scrivermi! :-)


Commenti