Venere fa ombra al Sole!

Domani mattina mettete la sveglia prestissimo! C'è un evento da non perdere assolutamente perchè sarà l'ultima occasione per osservarlo della nostra vita!
Il pianeta Venere transiterà proprio davanti al nostro Sole, oscurandone una piccolissima parte. La sua ombra sarà nettamente visibile in quasi tutto il mondo.


Questo fenomeno è già avvenuto nel 2004...e capiterà di nuovo nel 2117! Troppo in là nel tempo per farci dire: "sarà per la prossima volta!". :-)
In diverse zone del mondo il fenomeno sarà ben visibile durante la giornata. Purtroppo in Italia sarà possibile osservare solo le ultime fasi del transito: bisognerà alzarsi molto presto, aspettare che sorga il Sole (intorno alle 5.30) e si potrà osservare l'ombra di Venere sulla nostra stella fino alle ore 7.00 circa. Vi toccherà essere molto mattinieri! :-)
Una cosa importantissima! Come ho detto ai bambini a scuola (che si sono già preparati per l'evento!) il Sole ha una luce accecante e potrebbe rovinare la vista, se osservato direttamente. Per questo è fondamentale usare un vetrino oscurato, come quelli da saldatore, o un filtro apposito. Non usate occhiali da sole o altri oggetti semi-trasparenti! Rischierete di farvi male! 

Per i temerari che, come me, domani mattina all'alba saranno già in postazione da osservazione, segnalo alcuni siti utili per monitorare il fenomeno (utili anche a chi non potrà osservare l'evento direttamente, ma vorrà condividerlo da casa sua).
-   Un sito interessantissimo dell'Osservatorio Astronomico di Padova che racconta nel dettaglio che cosa accadrà in diretta, a partire dalla mezzanotte di stasera: la notte di Venere.
-   Uno splendido sito (in inglese) con tutte le info possibili e immaginabili sull'evento e la segnalazione di un'APP scaricabile sui vostri dispositivi mobili per monitorare il fenomeno minuto per minuto: Transit of Venus.
-   Un po' di storia, alcuni riferimenti utilissimi e qualche nozione tecnica su Keplero.
-   Live il transito di Venere su Coelum e su Coelumstream (e tantissime foto inviate dagli appassionati).
-   Altre preziose info su Astronomia.com.
-   Un approfondimento su Le Scienze.
-   Anche GravitàZero parla del transito di Venere.
-   Il sito dove poter scaricare Stellarium, il software gratuito per tenere sott'occhio tutto quello che accade in cielo (esistono anche versioni per iphone e ipad).

Io cercherò di non perdermi l'evento e con i miei "potenti" mezzi proverò ad immortalare il Sole con l'ombra di Venere. Appena possibile pubblicherò le mie foto sul blog, così anche chi si perderà l'evento avrà la possibilità di osservare le immagini.

Buona osservazione a tutti! :-)

Commenti