Che cos'è pi?

Ecco un'attività importante da proporre come introduzione alla Festa della Matematica, per parlare di pi.
Ho già proposto alcuni modi per permettere ai bambini di avvicinarsi a pi, nei post "Tanti numeri..." e "Il pi greco vivente" e proprio a partire da queste esperienze introdurrei l'argomento in classe.
Ma con i bambini di quarta e quinta, è secondo me necessario fare un passo in più per dare loro l'idea di che cosa sia in effetti questo numero e perchè per i matematici esso sia di fondamentale importanza.


Ecco un semplice modo per far esplorare per la prima volta ai bambini il pi greco. Riporto volutamente l'attività come se fosse spiegata a dei bambini:

"Prima parlavamo del numero π. Ma che cos'è e che cos'ha a che fare questo speciale numero con il cerchio? Per scoprirlo, ecco un semplice gioco.
Prendi un bicchierino e disegna il contorno (la circonferenza) della sua parte superiore su un foglio. 
Poi prendi dello spago e fallo girare bene intorno al bicchierino, lungo la parte che hai appena disegnato. Prendi bene la misura e controlla che lo spago aderisca bene al bicchierino. Quando hai preso la misura precisa della circonferenza del bicchierino, taglia lo spago e mettilo da parte. 


Ora ritaglia il tuo cerchio di carta e poi piegalo a metà. Riaprilo: sul cerchio si formerà una linea che lo divide in due, toccando i punti opposti della circonferenza e passando per il suo centro. Questa linea si chiama diametro.


Ora confronta la lunghezza del diametro del cerchio con la sua circonferenza: predni lo spago e distendilo accanto al tuo cerchio piegato a metà. quante volte è più lungo lo spago rispetto al diametro del cerchio? Confrontalo e fai un segno ogni volta che finisci di misurare. Poi sposta il diametro sullo spago e misura ancora.


Il diametro dovrebbe stare sulla circonferenza (lo spago) poco più di 3 volte. E' vero?
Ecco il numero π


La circonferenza è lunga circa 3,14 volte il diametro. Cioè la circonferenza divisa per il diametro dà come risultato circa 3,14.
Questo risultato vale sempre. E' una costante di tutti i cerchi. Non ci credi? Ripeti il gioco, ma stavolta usa un piatto, un barattolo o un altro oggetto con la base rotonda!". 

Altre attività per continuare a festeggiare si possono ritrovare qui.

Commenti