Il pi greco vivente

Ho già raccontato nel post "Tanti numeri..." l'attività di avvio che di solito propongo durante la Festa della Matematica.
Ora racconterò una possibile attività di raccordo e continuazione, che diverte molto i bambini: il pi greco vivente.

Dopo aver osservato e riflettuto su che cos'è il numero pi, si può scegliere di rappresentare con il corpo, anzi, con i corpi le cifre decimali di pi greco, per rendersi conto delle sue caratteristiche.
A partire da una striscia, una fettuccina o una cintura, preparata dall'insegnante, sulla quale è possibile ritrovare un buon numero di cifre decimali in sequenza di pi greco, ciascun bambino si trasformerà in cifra: segnerà sul proprio foglietto la cifra consecutiva, leggendola dalla fettuccina, e si posizionerà in ordine vicino ai compagni (magari in corridoio, per motivi di spazio e per meglio visualizzare la "fila" che si formerà man mano).
Quando abbiamo proposto l'attività a scuola, l'anno scorso, abbiamo scelto che a rappresentare l'unica cifra che costituisce la parte intera del numero, ovvero il 3, fosse una maestra, così come la virgola. Poi, a seguire, si sono affiancati tutti i bambini, prima quelli di prima e seconda e successivamente tutti gli altri.
In fondo, poichè i bambini hanno osservato che comunque il numero non era finito, ma le cifre potevano ancora continuare e continuare senza terminare mai, ho scelto di posizionarmi io, con un foglietto su cui erano stati scritti tanti puntini, come a dire: eccetera, eccetera, eccetera.
Questa esperienza può essere proposta a tutte le classi, a partire dalle prime, perchè l'unico prerequisito che richiede è il conoscere le dieci cifre e saperle trascrivere. 
E' comunque interessante, a tutti i livelli, conoscere meglio pi. 
Con i più piccoli, che ancora non hanno ben chiaro il concetto di numero, si può riflettere sulla sua lunghezza e sul concetto di infinito come "qualcosa che non può mai finire". Se, ad esempio, avessimo chiesto anche agli amici della scuola dell'infanzia o della scuola media di aiutarci a completare la nostra fila, non saremmo riusciti comunque a scrivere tutte le cifre di pi. E nemmeno se ad aiutarci fosse intervenuta tutta la popolazione di Cremona, o dell'Italia, o dell'Europa...e nemmeno tutti gli abitanti del mondo!
Ai bambini più grandi che conoscono già i numeri decimali, si può far osservare la struttura di pi greco e arrivare a comprendere le tipologie di numero decimale: limitato o illimitato, periodico (semplice o misto) o non periodico, attraverso esempi semplici da trascrivere sul quaderno.
Dopodichè, sempre con i più grandi, si può passare all'analisi più approfondita di che cos'è pi e perchè è un numero così importante in matematica.

Altre attività per continuare a festeggiare si possono ritrovare qui.

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