Dolci e addobbi per il Pi Day!

Visto che ormai manca pochissimo al Pi Day o Festa della Matematica, ne approfitto per darvi qualche suggerimento su come rendere questa ricorrenza davvero una festa per i vostri bambini!

Dopotutto, sarete stati ad una festa... E non esiste festa che si rispetti senza degli addobbi, dei dolci e, soprattutto una bella torta!!!

Uno dei momenti più amati dai bambini, è proprio quello della preparazione della festa: come per tutte le altre feste che riguardano la scuola, è bello dare un tocco di colore e originalità con qualche addobbo, in modo da entrare subito nel clima di divertimento...rigorosamente a tema!
Negli anni precedenti, per addobbare la scuola o le mostre-laboratorio allestite, abbiamo preparato soprattutto festoni con il pi greco, oppure palloncini o, ancora disegni colorati da appendere alle pareti dei corridoi. 
Nelle immagini, ecco alcuni esempi:

 
 
 
 

Per quanto riguarda, invece, i dolci: poichè a scuola c'è la regola che torte e dolci devono essere confezionati o prodotti da una pasticceria, noi maestre abbiamo semplicemente acquistato dolci al supermercato e li abbiamo decorati, una volta aperti, con una penna al cioccolato, oppure abbiamo commissionato in pasticceria dei gustosi biscotti o cioccolatini.
Le torte sono state decorate o con scritte che celebrassero la ricorrenza, oppure con il numero pi greco e alcune delle sue cifre decimali.
Ecco le dolcezze che negli anni hanno allietato le nostre giornate dedicate alla matematica.


 
 
 
 
 

Insomma, un modo per dire che festa per noi vuol dire proprio FESTA! E che per rendere speciale la matematica si può osare, davvero in tutti i modi possibili!


Altre attività per continuare a festeggiare si possono ritrovare qui.


Commenti