Mini gadget per la Festa della Matematica

Come dicevamo nel precedente post delle torte, la Festa della Matematica è un vero evento a tutti gli effetti. Può assomigliare un po' a una festa di compleanno...e nei compleanni i regali al festeggiato sono un must!
Fare un regalo alla matematica, però, è un po' difficile...si potrebbero aprire dibattiti filosofici sulla questione, ma evito per motivi di tempo!

Allora perchè non fare dei mini "regali" o gadget per gli invitati? Dei semplici oggetti che servano per ricordare l'evento ai partecipanti di anno in anno...

I regalini devono essere economici e di semplice realizzazione. Ecco alcune idee che abbiamo realizzato negli anni.

Ad esempio, semplicissima da realizzare e di immediato utilizzo è la "Medaglia del pi greco". Si fa a computer, si stampa su carta, si ritaglia il contorno e un piccolo buchino, in modo che i bambini possano indossarla al collo.
Volendo, la si può far decorare con i colori che preferiscono. Semplice ma d'impatto.

Oppure, un'altra idea economica e molto amata dai bambini è quella di prendere dei palloncini e decorarli con scritte come "Festa della Matematica" e con il numero pi greco.
Danno di sicuro un bellissimo effetto di colore!
 

Anche la corona, realizzata in pochissimo tempo con un origami o una striscia di carta tagliata, può diventare un divertente gadget che trasforma i bambini in "re e regine della matematica"!
 


L'anno scorso abbiamo scelto di realizzare un gadget un po' più "dispendioso", ma con il supporto dell'associazione dei genitori e qualche aiuto dalle famiglie, siamo riusciti a realizzare un oggetto davvero d'effetto e che è piaciuto tantissimo: le magliette con il pi greco.
Abbiamo chiesto ad ogni bambino di portare una maglietta tinta unita. Poi, usando i colori da stoffa, abbiamo realizzato uno stencil e dei tamponi e ci siamo fatti aiutare dai bambini di quinta per dipingere le magliette di tutta la scuola. 
La tecnica dello stencil non è difficile ed è piuttosto veloce. Gli unici tempi lunghi sono quelli dell'asciugatura (che richiede anche spazi abbastanza estesi).
L'effetto è stato sicuramente molto apprezzato e la maglietta è stata riutilizzata più volte dai bambini, che hanno avuto modo di poter ricordare l'avvenimento in maniera "indelebile".
 

Tante altre idee possono essere realizzate. La cosa bella e significativa è il lasciare un ricordo, un segno, un oggetto che faccia capire ai bambini l'importanza di questo giorno. In modo da non dimenticarlo, per gli anni a venire!

Se può servire, una semplicissima medaglia con il Pi Greco si può scaricare qui

Commenti